Tutto sul nome MATTEO STEFANO

Significato, origine, storia.

Matteo Stefano è un nome di battesimo maschile di origine italiana. Il nome deriva dal nome proprio di persona italiano Matteo, che a sua volta deriva dal nome ebraico Mattityahu, composto da mattà (dono) e yahwèh (dio). Pertanto, il significato letterale del nome Matteo è "dono di Dio".

L'origine del nome Matteo si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era già in uso tra gli Ebrei nell'antichità. Inizialmente, il nome era usato principalmente tra gli Ebrei, ma poi fu adottato anche dai cristiani dopo la diffusione del cristianesimo nel mondo romano.

Il nome Matteo è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui l'apostolo Matteo, uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo e autore del Vangelo secondo Matteo. Inoltre, il nome è stato portato da molti santi e patriarchi cristiani nel corso della storia.

In Italia, il nome Matteo è molto diffuso e apprezzato. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica, è uno dei nomi maschili più popolari in Italia, con un picco di popolarità negli anni '90 del Novecento. Oggi, il nome Matteo continua ad essere molto popolare tra le famiglie italiane che cercano un nome tradizionale ma al tempo stesso moderno per i loro figli.

In sintesi, il nome Matteo Stefano è un nome maschile di origine italiana con una storia antica e importante alle spalle. Il suo significato letterale, "dono di Dio", ne sottolinea la valenza religiosa e spirituale. Oggi, il nome Matteo continua ad essere molto apprezzato in Italia e nel mondo grazie alla sua bellezza e al suo significato profondo.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome MATTEO STEFANO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Matteo Stefano è stato abbastanza popolare in Italia nell'ultimo ventennio, con un picco di nascite nel 2011 con dieci bambini chiamati così. Nel 2001 ci sono state otto nascite e recentemente, nel 2022 e nel 2023, ci sono state solo due nascite ciascuno. In totale, dal 2001 al 2023, ci sono state ventidue bambini chiamati Matteo Stefano in Italia.